Cima Valloci + Cima dei Lupi, 12/03/2016
Onicer  GIO64
Gita  Cima Valloci + Cima dei Lupi
Partenza  Tartano ( loc. Rondelli)  (1280 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Dopo diversi anni rientriamo in Val di Tartano per salire uno dei tanti itinerari che questa valle un po' appartata offre;per la gioia della Bionda scegliamo un versante solivo.
La traccia al termine della strada è redditizia e sale i ripidi pendii in modo regolare anche se a differenza di altre volte sale molto più a sx che poi costringe ad attraversare delle vallette potenzialmente pericolose per le valanghe; oggi fortunatamente avevano già scaricato.
Prima saliamo la Cima di Valloci, si arriva sci ai piedi a circa 50 metri di dislivello dalla vetta; cresta ben pedonata che oggi si saliva senza ramponi.
Buona discesa dalla spalla su neve ventata portante fino alla selletta; poi rimessi le pelli siamo saliti alla Cima dei Lupi.
Dalla vetta divertente discesa fin verso i 1700 metri su neve prevalentemente farinosa stando nelle zone più ombrose.
Poi ci infiliamo nei più classici passaggi dei famosi " ravanamenti orobici" oltre che alle classiche imprecazioni della Bionda, oggi amplificati anche da Maria.
Il tutto finisce con la classica birra in quel di Tartano.