M. Ponteranica Centrale-Discesa vs Val Gerola-M.Avaro, dai Piani d. Avaro, 12/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  M. Ponteranica Centrale-Discesa vs Val Gerola-M.Avaro, dai Piani d. Avaro
Partenza  Cusio - Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Ponteranica Centrale (2372m), dai Piani dell'Avaro
Altra neve  Variabile
Commento Indecisi fino all’ultimo se scegliere un ripido in pieno sud o cercare ancora la polvere in pieno nord... All’ultimo salta fuori il Ponteranica, con eventualmente la discesa verso Nord. L’importante è cambiare un po’ i soliti itinerari di questo periodo e... incontrare meno ressa possibile! Partiamo dai Piani dell’Avaro con temperature già piuttosto alte. Arriviamo al Passo Triomen e scolliniamo a N per una cinquantina di metri, verso i Laghi di Ponteranica. Fa veramente caldo, ma la salita al Ponteranica è cmq su neve trasformata (ripido e sud pieno). Sarebbe stata una bella discesa anche per la via di salita, su neve primaverile... ma come preventivato optiamo per la discesa verso Nord, in Val Gerola. Scendiamo un ripidissimo e stretto canale per qualche decina di metri in più di mezzo metro di polvere, poi via via meno ripido e più ampio. Neve farinosa da urlo, strepitosa... ce la godiamo per 500 m fin nei pressi della diga di Pescegallo, con pochissime altre tracce di discesa (a parte i primissimi 100 m), grazie anche agli ampi pendii. Veramente SUPER! Rimesse le pelli, seguiamo la battutissima traccia che ci porta in vetta al M. Salmurano (ancora tutta farina questi pendii!). Da qui cambia tutto, ma altra splendida sciata su neve primaverile o farinetta umida a seconda delle esposizioni, fino nella conca sotto il versante N del M. Avaro. Altra ripellata di un centinaio di metri e siamo in cima all’Avaro. I primi 150 m sono su neve bruttina, un po’ pesante, ma almeno non crostosa. Poi decisamente meglio, neve marcetta che ci permette ancora belle curve fino in fondo. Meteo fantastico fino al ritorno al M. Avaro, quando il cielo si copre. Praticamente soli lungo tutto il percorso; incontrati solo 4-5 skialp in vetta al Salmurano. Meglio di così non poteva andare! Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: La discesa dal M. Ponteranica verso la Val Gerola. Al centro il ripido canalino di discesa... tutta polvere!
FOTO 2: 500 m di discesa tutti così.
FOTO 3: Neve primaverile scendendo dal M. Salmurano verso sud.