Piz Carungas, 12/03/2016
Onicer  Sid
Gita  Piz Carungas
Partenza  sopra Tinizong  (1280 m)
Commento R: "Finalmente abbiamo davanti un we bello".
Parcheggiamo poco sopra Tinizong.
Purtroppo scopriamo che la strada che sale verso la Val D'Err è stata pulita ieri😩 fino a quota 1550 mt.
La risaliamo su un leggerissimo strato di neve ghiacciata (solo pochi mt dall'auto con gli sci in spalla)...già immaginando il ritorno.
A quota 1550 mt circa, attraversiamo il torrente e seguiamo una traccia che sale nel bosco.
A 1650 mt ci dirigiamo verso sud e risaliamo dei bei pendii, passando per alcuni alpeggi.
La valle è molto aperta e ci regala un bel panorama, senza una nuvola (fa decisamente caldo🌞).
A circa quota 2200 mt iniziamo a risalire a sx i ripidi pendii per il Piz Carungas, senza passare dal Passo.
Poco sotto la cima prendiamo il pendio rivolto a sud con pendenza 35-40° (attenzione in caso di elevato pericolo valanghe❌).
Oggi la neve è poca e già scaldata quindi saliamo agevolmente e, in breve, arriviamo in cima.
Qui, l'assenza di vento e il cielo terso, ci consentono una sosta tranquilla (in compagnia di altre 2 persone), circondati da bellissime montagne, tra il Piz D'Err e il Piz Platta.
Foto di rito, stringiam gli scarponi, agganciamo gli sci...e via!
Decidiamo di passar dalla Furcela da Colm.
Dalla cima al Passo, neve un pochino pesante ma ben sciabile.
Da qui fino a 2200 mt circa troviamo ancora farina (R l'ha scovata nelle vallette a rovescio👍).
Da 2200 mt circa a 2000 mt neve un pochino crostosa.
Da lì in giù, bella sciata su neve ancora polverosa.
A circa 1650 mt prendiam la stradina e riusciamo a scendere fino a 1450 mt circa.
Terminiamo sci in spalla.

Splendida giornata e bellissimo giro (valutazione itinerario "buono"...per colpa di chi ha pulito la stradina😂)!
Anche oggi gelato meritato🍨😋🍧
Buona serata e buon we.
Sid, R (grazie😊)...e Camillo nello zaino.

Foto 1- R in cima
Foto 2- Sid alla Furcela da Colm
Foto 3- R in discesa

[Nota: una Sig.ra ci ha poi detto che da quota 1650 mt circa, si può prendere una variante che scende sul lato sx della valle verso Vardaval]