Corna Piana, da Valcanale, 10/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Commento Gran sciata oggi alla Corna Piana. Ancora tutta polvere (ma nei prox giorni secondo me cambierà...), a patto di non andare sui pendii troppo al sole, quindi tenendo per lo più la dx lungo tutta la discesa. La discesa dal Mandrone verso le baite di Vedro era un polverone unico, ma in vetta alla Corna Piana (cima sud) il mio tempo era scaduto. Dalla cima, nonostante l’esposizione in pieno Sud, una spanna di neve farinosa su fondo quasi trasformato. Poi dalla bocchetta scesa tenendo la dx (ottima polvere) per evitare la neve già piuttosto pesante e soprattutto “tritata”. Dopo la conca un po’ di spinte verso dx, oltre le tracce già presenti (cmq poche): da qui discesa spaziale su farina “00” e pendii immacolati. Più o meno all’altezza della baita alta non rientro sui pendii di salita (neve pesante e troppo rovinata dai passaggi), ma rimando a dx (scendendo) e scendo lungo la valletta e poi un breve tratto di bosco che mi porta direttamente alla baita bassa Vaghetto. Da qui fino al vecchio albergo ancora neve buona, ovviamente un po’ più segnata dai passaggi, e poi per la comoda strada fino in fondo. Partecipanti: sola. In vetta incontro un simpatico ragazzo, Stefano, con cui condivido la discesa.
NB. Queste condizioni non dureranno ancora a lungo. Stamattina faceva molto caldo e, dove il sole batteva, la neve era già umida e quindi prossima a “crostare”. In pieno Nord invece... polverone asciutto.
FOTO 1: Durante la salita già mi godo ciò che mi aspetta dopo... Sono scesa nei pressi della traccia che si vede più a sx.
FOTO 2-3: Più polvere di così...