Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   SAN PRIMO - Canali Nord Powder Dreams ( Video ), 09/03/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  SAN PRIMO - Canali Nord Powder Dreams ( Video )
Regione  Lombardia
Partenza  Impianti Monte San Primo  (1100 m)
Quota arrivo  1682 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dall’uscita di Domenica, che poi ho ripetuto anche Martedì 8 marzo verso sera sempre sui canali Nord, perché i Sud erano crostosi, ho imparato che quando ci sono queste condizioni nelle Prealpi, non bisogna perderle perché così capitano anche a distanza di qualche stagione come quella di due anni fa al Croce di Muggio. Poi oggettivamente parlando, e visto che giro spesso un po’ ovunque, senza voler eccedere nel campanilismo che ti fa vedere sempre più belli i luoghi vicino a casa, devo ammettere che quando ci sono questi scenari con la neve attecchita sulle piante dai quasi 1700m fino ai 200m del Lago di Como e dell’Isola Comacina, non puoi che ritenerti fortunato a vivere in questi luoghi speciali.

Partiamo di notte perché abbiamo poco più di mezza giornata, e quando arriviamo al Ghisallo usciamo dalle nuvole e lo scenario è grandioso, tutte le piante con neve attaccata ovunque, strada bianca ma ben pulita, e neve che cresce a dismisura fin oltre il mezzo metro di fresca.
Troviamo gli amici Leo, Silvia ed Angelo, condividiamo la ripida salita direttamente sotto lo skilift Terrabiotta, arriviamo alla stazione a monte e ci godiamo un incredibile incanto, che migliora ulteriormente su tutta la dorsale che ci conduce in vetta dove il vento sembra soffiare ma poi si placa.

L’idea è quella di scendere direttamente sulle non lunghe ma spettacolari discese Sud, ma l’accumulo non ci convince, ed allora per la prima volta ci portiamo sul lato Nord verso il Rif. Martina. Qualcuno lo sconsiglia per la vegetazione troppo fitta, ma poi essendo tra i primi a passare troviamo stupendi spazi vergini, in un ambiente da fiaba.
Poi nuova risalita tracciando soli nel mezzo metro e più di polvere e nuova discesa, poi dal Video credo si possa capire tutto senza altri commenti.

Alle condizioni ho dato Ottime e non Eccellenti, perché verso metà giornata negli ultimi 100m di dislivello le piante lasciavano cadere la neve pesante, ma direi eccellenti considerato che siamo a marzo, mentre ho dato buono all’itinerario con discese verso Nord perché comunque la vegetazione non permette salvo in questi casi, una sciata libera, mentre considero Ottime se non Eccezionali le discese verso Sud che ho fatto lo scorso anno, ma che non è facile trovare in condizioni ideali.

TENDENZA: per i canali Nord si dovrebbe fare ancora bene per qualche settimana, per le Sud con ripellata verso la cima perché al Tivano si fatica ad arrivare, credo ancora per questa settimana, anche se verso la cima si sta di nuovo scoprendo

PERIODO IDEALE : soleggiamento/neve , direi febbraio fino a metà marzo per le Nord, da dicembre a marzo per le sud che per la sicurezza è preferibile fare in condizioni di firn che non di polvere…

Foto:
1) Sciare con questa polvere sopra il lago non ha prezzo
2) Spettacolari nubi torreggianti pomeridiane verso le Grigne
3) Piantina Garmin , segna 100m in meno perchè l'ho acceso dopo

VIDEO: con circa 30 secondi di panoramica e sequenze di serpentine in Powder-Powder, se non lo vedi qui lo trovi cliccando sotto su Fotoreport


Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report