Breithorn (e altre) PERICOLO, 08/03/2016
Onicer  aldo
Gita  Breithorn (e altre) PERICOLO
Partenza  Plateau Rosa  (1 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Pessime
Commento Per quanti non fossero ancora al corrente mi permetto di riportare il comunicato emesso il 27/12/2015 dalla Società Guide del Cervino:
"... a seguito di comunicazione del Responsabile Soccorso di Zermatt, G.A. Anjan Truffer, sono
con la presente ad informarvi dell'esistenza lungo la Via normale di salita al Breithorn di un enorme
crepaccio, non visibile, sito in zona CANCELLO MEZZALAMA (tra gabbiotto ancora Svizzera e
pista che da Piccolo Cervino scende direzione Plateau).
Prestare la massima attenzione.
E' consigliato proseguire lungo la pista fino al raggiungimento della stazione del Piccolo Cervino
e poi prendere la traccia che seguono gli alpinisti che partono dalla Stazione stessa, in modo da
evitare la zona pericolosa.
Soc. Guide del Cervino".
Questa notizia, riportata a suo tempo anche da organi di stampa è stata da me oggi ripresa dalla pagina Facebook della Fondazione Montagna Sicura.
E' ovvio comunque che questo avviso è valido per tutte le altre cime e traversate la cui traccia passava per la zona sopra indicata. E' opportuno in ogni caso prendere informazioni aggiornate prima di partire.
Scusate per l'intrusione e buone salite a tutti.