Entrelor + Coll Gollien, 26/02/2016
Onicer  mariosnow
Gita  Entrelor + Coll Gollien
Partenza  Rhemes Notre Dames - Fraz. Bruil  (1723 m)
Dislivello  2050 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Entrelor con neve tipo farina "00" : oggi sciata da 5 stelle!!! Partiti dalla Fraz. Bruil di Rhemes risalendo il sentiero nel bosco che porta alla Croce poco prima dell'Alpe d'Entrelor: da lì in poi battuta traccia fino all'anticima su una spana, in progressivo costante aumento con l'aumentare della quota, di "fresca" caduta il giorno precedente. Dall'anticima sciata fin al Plan de Feyes e, da lì, ripellato e saliti al Colle de Gollien con successiva bellissima sciata lungo il Vallone di Sort. Al suo termine, stando il più a destra possibile, abbiamo imboccati il bosco fino alle piste di Rhemes Fraz. Chanavey: questa soluzione di discesa permette di evitare il "probabile ravano" sul sentiero fatto in salitada Bruil difficilmente sciabile causa i numerosi passaggi dei ciaspolatori, inoltre stando alti nel bosco scendendo progressivamente si può effettuare una sciata continua senza "mai spingere" fino alle piste da sci. Poco prima del termine della pista da discesa abbiamo imboccato (a sinistra) la pista di sci di fondo che, senza togliere gli sci, porta fino alla Fraz. Breuil al parcheggio auto. Oggi ancora con OnIcer BONFO con gli sci, io con la splitboard.