P.zzo dei 3 signori e breve discesa su Premana, 21/02/2016
Onicer  corbe
Gita  P.zzo dei 3 signori e breve discesa su Premana
Partenza  Gerola Alta  (1070 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo la buona salita-discesa sul S.Primo di sabato, domenica ci spostiamo in Val Gerola cercando di evitare la partenza affollata dal Pescegallo.
Partiamo, cosė, da Gerola Alta fissandoci quale meta il pizzo dei tre Signori.
Seguiamo le tracce di 2 skialp che c'hanno preceduto il giorno prima.
Si dall'inizio ci imbattiamo su neve in trasformazione, considerata l'alta temperatura, con formazione di taccone che ci obbliga ad una sosta obbligata per sciolinare le pelli. Raggiungiamo la bocchetta che confina con la Val Varrone con breve discesa senza togliere gli sci e ci immettiamo nel valloncello che conduce al rifugio FALC.
Dal rifugio con un diagonale su pendio ripido ci ricolleghiamo alla spalla che porta direttamente alla vetta, che raggiungiamo praticamente con sci ai piedi.
Un vento fastidioso da N.O ci accoglie sulla cima, quindi decido di scendere mentre altri skialp stanno risalendo il versante.
Incontro Dino che sta salendo di buona lena e ci accordiamo di ritrovarci al rif. FALC. dove ne approfitto per la sosta pranzo.
Notiamo, sul versante di Premana, che é possibile eseguire un'ottima discesa sino al sottostante pianoro e, cosė, procediamo su neve discreta (farina pesante).
Ripelliamo e risaliamo sino alla bocchetta. Discesa finale inizialmente su neve divertente in peggioramento sino all'inizio del bosco dove é d'obbligo, considerata la neve appena sufficiente, seguire il sentiero di salita su neve sempre pių bagnata e cosė via sino al parcheggio.
Giornata decisamente primaverile, neve appena sufficiente.