Bregagno da S.Bernardo, 21/02/2016
Onicer  fabio62
Gita  Bregagno da S.Bernardo
Partenza  Parcheggio sotto chiesetta S.Bernardo  (1000 m)
Difficoltà  MS+
Commento Quest'anno per il Bregagno occorreva cogliere l'attimo, carpe diem, č noi l'abbiamo colto. Nonostante la vista dal lago desse poche speranze in basso, Stefano stavolta insiste e indovina. Il naro esposto a est prendeva pių sole e cosi' optiamo per S.Bernardo. Al parcheggio situazione desolante, neve nemmeno pių in alto ma la presenza di alcuni local ci fa ben sperare. 10 dico 10 minuti di spallaggio e magicamente alla splendida chiesetta appare il costone innevato fino a li e quindi si mettono gli sci. La neve non č molta ma la copertura č omogenea, dura e compatta quindi si sale velocemente, alcuni punti con qualche sasso e qualche ontano ma nulla di pių, salendo la situazione č ottimale. Tutta la salita in maniche corte ma con un venticello da N-E che evitava la sudorazione. In vetta solito superbo panorama, in discesa bella neve trasformata un po' ventata, al sole pių marciotta, sul crestone nord pių compatta e asciutta. Viste le alte temperature non ci siamo fidati di scendere il canale est sotto la cima, tanti riccioli giganti si staccavano dalla cresta. Versante nord immacolato ma discesa a nord-ovest verso la baita marnotto tracciata. Scendendo prima delle 10 si trova una situazione simil pista un po' rovinata, alle 12,30 in basso la neve smollava e alcuni punti occorre fare attenzione ai pochi sassi affioranti. Io Grazia Giovanna Angelo accademico e l'artefice Stefano che stavolta l'ha veramente imbroccata, bravo!!! Sull'itinerario altri 4 local, 4 salivano dal naro (la neve comincia dalle ultime case, parlano di meno di mezz'ora a piedi) e 6 dai monti di gallio (20 minuti a piedi), Se non si alzano troppo le temperature la gita č fattibile ancora per una settimana