Monte Sasna (da Lizzola)+discesa vs Nona, 20/02/2016
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sasna (da Lizzola)+discesa vs Nona
Partenza  Lizzola  (1262 m)
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), da Lizzola
Commento Pure la febbre oggi a farmi tribulare... non bastava il ginocchio rotto... Ma oggi sarei morta a casa. Innevamento molto buono già dalla partenza. Il primo tratto di bosco si sale molto agevolmente su ottima traccia. Oggi il mio ritmo è lento... ma pian piano arrivo in vetta anch’io. L’idea era di scendere un pezzo verso Nona. Ma non ce la farei proprio a risalire decentemente... E così mi limito a fare foto ai miei soci che invece scendono fino alla baita, per 230 m, su polverone. Ma poi mi rifarò... Dalla vetta, infatti, discesa su neve un po’ crostosa ma ormai quasi pistata per i primi 150 m, ma poi sarà tutta neve farinosa. Prendiamo lo spallone più diretto e ripido che porta alle baite di Fles... Sciata da sballo... Sono rinata! Alla baita bassa, anziché scendere dal solito canalino nel bosco, tagliamo tutto a dx e scendiamo da un rado boschetto dove sfruttiamo ancora neve farinosa fino a sbucare sulle Piane, nei pressi di una baita. Un po’ di spinte e in breve siamo di nuovo al park. Ottima sciata, ci voleva proprio. Pochi skialp sul percorso, meglio così. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Aldo.
FOTO 1: Salendo al Sasna. Le vecchie virgole di discesa ci fanno ben sperare.
FOTO 2: Polverone verso Nona...