Torcola Vaga, 14/02/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Torcola Vaga
Partenza  Piazzatorre loc. Piazzo (BG)  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Parte anche per noi la stagione scialpinistica e come “prima” andiamo a fare visita alle Torcole, scelta in un certo senso imposta per via del meteo oggi non buono, ma ad ogni modo gradita.
Partiamo dunque dalla frazione Piazzo sotto una leggera nevicata e prendiamo la stradina che si inerpica nel bosco, ben innevata. L’ambiente dai connotati finalmente invernali è suggestivo e ci accompagna piacevolmente durante la salita.
Arrivati al Rifugio Gremei proseguiamo sul bordo della Pista Panoramica oggi semi deserta, con la visibilità sempre più ridotta dalle nubi basse, fermandoci sulla modesta elevazione posta una manciata di minuti dal termine di essa.
Dopo il consueto cambio di assetto percorriamo agevolmente la Pista Panoramica fino al Rifugio Gremei, dopodiché quella del bosco anch’essa in buone condizioni, tanto che ci viene il dubbio se sia stata battuta dal gatto o meno. Nella parte bassa occorre prestare attenzione a qualche sasso affiorante, ma senza troppi problemi facciamo comodamente ritorno alla base di partenza.