sagra della ripelata sulle costole del s1°, 02/01/2008
Onicer  corvo nero
Gita  sagra della ripelata sulle costole del s1°
Partenza  colma di sormano  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento essì il titolo la racconta proprio tutta .SAGRA DELLA RIPELLATA. sono solo( rullo e pennello ) lavorano. leo stà x grandi magazzini a far incetta di viveri il mau ha compromesso la stagione( ginocchio ). alle 9 parto dalla colma con un bel sole, giù in valle e una nebbia da paura . risalgo le piste baby x bob / slitte fino a prender un sentiero battuto che mi porta in una fitta faggeta . proseguendo con qualche sali e scendi sbuco poi sul largo sentiero che parte appena sotto la baita stoppani. seguendo questo arrivo all'alpe terra biotta la risalgo e una volta su, quasi mi faccio tentare dalla discesa verso barni. desisto e proseguo verso il ponciv. qui mi innesto sull'itinerario che sale da val pianone e proseguo in direzione s. primo. arrivato il cima alle 12 , faccio tutto di fretta , spello mi allaccio tutto ,maschera , e via giu x la pala sud , primi 20 metri ancora un duri poi è uno spettacolo , surf surf . mi fermo al limite del bosco. ripello e risalgo la prima costola . arrivo su circa cento metri sotto la cima , mi sposto fino a salire sulla cima del costone 1610 , spello e giù di nuovo sulla terza costola , la neve ha smollato ulteriormente e adesso , basta solo un movimento del bacino che gli assi danzano sul firn. mi fermo un poco più in basso della precedente discesa, altra ripellata , e risalgo la quarta costola fin sopra dove passa il sentiero che sale dal ponciv .
faccio per girarmi sulla mia dx e scendere e tornare alla colma , quando lo sguardo và in direzione cima del costone. lì c'è come una doppia cima una scende di qua verso i piani del tivano , l'altra scende il versante che porta a pian rancio.(partenza degli impianti ) mi faccio tentare e risalgo fin su per l'ennesima volta. basta mi dico questa è l'ultima . è come se avessi preso una lunga rincorsa. arrivato spello e rimango su x una decina di minuti, il tempo è bello verso il versante alpino, verso la bassa e un nebbione . bom si parte x l'ultima danza tutto d'un fiato scendo in direzione ( il vallone )arrivato nei pressi del bosco fitto , canno clamorosamente e mi infilo in una fiiiitta faggeta. qui son costretto a togliermi gli sci e proseguire la discesa verso la strada che intravvedo sotto. come esco dal bosco rimetto gli assi e ..... finisco in una propietà privata ( fattoria) mucche, capre, cani che abbaiano, e merda dappertutto..... esco da un cancello e mi ritrovo in mezzo a tanti bambini che scorazzano con le loro slitte i piani del tivano (precisamente sono sbucato nei pressi dell'osteria del ministro).vabbè , mi faccio circa un km con gli assi in spalla fino nei pressi dove la strada asfaltata svolta x tornare alla colma di sormano, li c'è un pratone che scende dal monte cippet , e da lì in un attimo sarei di nuovo alla colma. ma come tento di mettere le pelli, mi rendo conto che x oggi loro han dato, bagnatissime .... mi rimetto gli assi in spalla e cammin facendo arrivo al parcheggio dopo un paio di km di salita.