Piz Belvair, con Variante discesa Canale SW Val Mura ( VIDEO ), 12/02/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz Belvair, con Variante discesa Canale SW Val Mura ( VIDEO )
Partenza  madulain località spih  (1710 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Belvair (2822m), versante sud
Altra neve  Variabile
Commento Finalmente dalla dogana in poi la neve sui pini ci accompagna fino a Madulain, proseguiamo un attimo verso il Griatschouls ma la parte bassa ci sembra magra, perciò si fa per dire ripiego (l'abbiamo già fatto qualche volta) sul Piz Belvair. Partiamo con -21° ma talmente secchi che si sentono meno dei nostri -2° in pianura.
La situazione appare subito invitante con 20-30 di polvere nel bosco sopra fondo duro, poi arrivati ai 2261m dell'Alp Belvair inizia la parte a tratti ventata che poi si rivelerà migliore della salita. Parte alta abbastanza erosa ma la pala è li tutta vergine da incidere per primi, per tastare la sicurezza in salita andiamo a tagliare un po' il pendio che ci ispira.

In cima lo dice il nome Belvair stupenda vista sull'Engadina fino al gruppo Ortles- Cevedale, vista inibita invece a N-NW per via del Blaisun e del Piz Kesch.

In discesa dopo le stupende curve sulla pala oltre i 30°, e per non ripetere il solito Belvair, adocchiamo gli stupendi pendii immacolati che scendono nella Val Mura ai poco più dei 2150m dell'Alp es-cha Dadains e così ci troviamo in un bel canale pieno di farina tutto per noi. quando arriviamo in basso vediamo una nube di polvere staccarsi dal Muntischè che riusciamo a filmare solo per qualche secondo.
Faticosa risalita tutta da tracciare e giù per la normale , con un po' di neve ventata ma che migliora velocemente man mano che si scende con polvere fino alla strada salvo qualche toccata sul fondo erboso verso l'Alp Belvair, per il resto confermo tutto quello scritto nel report da Cami68

TENDENZA: Qualche nevicatina lo renderebbe perfetto

PERIODO MIGLIORE: Dicembre-Febbraio con clima invernale vista l'esposizione a Sud

FOTO:
1) Stupenda discesa nel canale Val Mura
2) Valanga sotto il Muntischè
3) Canale SW Val Mura

VIDEO: Finalmente le condizioni per un buon Video con bella Variante nella Val Mura e breve flash sulla valanga, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport