Torcolandia notturna, 10/02/2016
Onicer  dark knight
Gita  Torcolandia notturna
Partenza  Piazzatorre  (1100 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo mesi di notturne a Santo Foppolo da Val Brembana, anche Torcola va in condizione!
Partenza dal Palaghiaccio col frontalino (chi fa giornata non si può godere la farina di giorno in infrasettimanale!), con neve al suolo circa sui 30 centimetri e compatta.
Stradina di salita perfettamente innevata (man mano che si sale lo spessore neve aumenta visibilmente) e ambiente fatato, arriviamo al Rifugio Gremei e vediamo subito le piste perfettamente fresate, ma prima di testarle facciamo la Panoramica e saliamo in Torcola Soliva, con lo spettacolo delle luci dei paesi sotto di noi e le Orobie cariche di neve intorno a noi.
Da Soliva con i nostri potenti frontalini testiamo la fiocca, evitate le coste (crosta), se prendete i pendii invece farinaaaaaa! Anche se un pò pesante, ma comunque goduriosa.
Arriviamo allo skiweg e ripelliamo fino in cima alla Torcola Vaga, qui il Boffe fa la misurazione neve con la sonda e misura 70 centimetri!
Scendiamo la pista Gremei 2 (ec-cez-zio-na-le!) e siccome è super dal Rifugio Gremei ripelliamo un'altra volta in Vaga e ce la rifacciamo.
Ora possiamo anche rientrare, scendiamo la Pista del Bosco che non è battuta (solo una striscia fatta dal gatto), ma senza grossi problemi di sassi (io non ne ho beccato mezzo, ma nella parte bassa qualcuno spunta) torniamo alla macchina!
Che dire, super! E tanta farina in giro che aspetta solo di essere solcata... si prevede l'invasione nel weekend!