Guggernull (tentativo), 06/02/2016
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Guggernull (tentativo)
Partenza  Splugen  (1470 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento Alla ricerca del bel tempo, della neve, dell'itinerario sicuro, della bella sciata, della valle riparata dal vento.... Alla fine approdiamo a Splugen. Non abbiamo trovato proprio tutto quello che cercavamo. Saliamo per la stradina forestale fino a Tamboalp. La neve c'è ma il fondo in molti punti non c'è e 20-40 cm di neve asciutta coprono pietre e rocce. Saliamo e scendiamo nelle vallette per cercare di avere sempre neve sotto gli sci. La salita nostra si arresta sull'anticima sopra il colle di Gemschschluecht a circa 2700 m per un wom da infarto che ha coinvolto tutto il pendio su cui eravamo, per cui abbiamo deciso che la gita poteva finire lì. Pendio con pendenza inferiore ai 30° e ricco di rocce e spuntoni, per fortuna. Bella discesa rimanendo nelle vallette trovando spesso anche neve polverosa o ventata con crosticina. A fine discesa lo snowbordista del gruppo si confronta con una roccia nascosta dalla polverina e gli dedica una clavicola, sigh. Speriamo che la neve cadente ci ridia a breve le Skialp Svizzere che conosciamo e non solo! Skialpers: Lorenzo, Fiocco, Mary, Andrea, Giuseppe, Fabrizio, Roberto, Roberto, Daniele, Marco.