CHORBSCH-HORN 2650mt Davos ( VIDEO ), 06/02/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CHORBSCH-HORN 2650mt Davos ( VIDEO )
Partenza  Davos Frauenkirch  (1510 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Anche questo week-end fuga forzata dalle nuvole in arrivo da Sud così per andare sul sicuro, puntiamo all'esatto opposto verso Nord-Est.
Arriviamo nella Fluelatal, ma guardandoci attorno vediamo molti accumuli da vento e così ritorniamo su Davos, dove ripetiamo un itinerario conosciuto e che ci ha già dato belle soddisfazioni.
Data l'esposizione al sole e la gente in arrivo al parcheggio ci affrettiamo ed in sole 2 ore e mezza copriamo tutta la salita.
In alto bel panorama sui Grigioni fino al gruppo del Bernina.
In discesa approfittiamo del giro ad anello incidendo per primi tutto il pendio ed aprendo la strada a tutti i local che seguiranno le nostre tracce.
Finalmente in questa stagione di magra portiamo casa una bella gita, peccato che la materia prima sia però relegata a poche zone come se si andasse a cercare la buttata di funghi ; così spesso siamo costretti a lunghe trasferte e soprattutto a corse in salita e discesa che sono in antitesi alla nostra consueta filosofia di Foto-Video Reportage.
Per fortuna che le nevicate in corso e previste permetteranno più scelte e spazi immacolati per tutti anche vicino a casa
Giorgio, Fabio e Maria Grazia

TENDENZA: Vista la neve in arrivo al Sud delle Alpi, si possono valutare altri itinerari più vicini

PERIODO MIGLIORE: Dicembre-Febbraio ma sempre con condizioni invernali vista l'esposizione al sole

FOTO:
1) In salita con sfondo il gobbone di discesa
2) belle e soprattutto le prime serpentine in discesa
3) Piantina

VIDEO: qui un semplice e breve e filmato montato in ritardo e girato in fretta ma che può far capire l'ampiezza dei pendii e dei paesaggi