BECCA RAYNETTE da RUZ Valpelline, 06/02/2016
Onicer  giosu
Gita  BECCA RAYNETTE da RUZ Valpelline
Partenza  Ruz-Bionaz  (1696 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Un altra fantastica scialpinistica in Valpelline, a differenza di 15 giorni fa è un pò calata la neve in basso, si parte e arriva comunque sci ai piedi alla macchina, sopra i 2300 mt ha depositato nuova fantastica neve dai 20 ai 40 cm. , per questo oggi giornata e sciata a cinque stelle!
Partiti appena prima delle 8 siamo momentaneamente soli con traccia tutta da fare, ma è anche un piacere di questi tempi e poi ci pensa Super Paolo, da Ruz seguiamo prevalentemente la strada che sale fino all'Alpe Berriè 2198 mt, da li si sale i pendii in direzione NW risalendo la Comba di Vertzan lasciandosi sulla dx lo sperone roccioso, arrivati in fondo alla vallata piegare su pendenze più sostenute a dx NE risalendo sul ghiacciaio di Chardonney, prima del ghiacciaio ci raggiungono, fortunatamente, due ragazzi di Biella (che saluto) e pensano loro a fare la traccia rimanete fino in cima.
Dal ghiacciaio puntare a NW per la forcella che porta verso la vetta, a sx visibile con grande croce di legno che si raggiunge sci ai piedi.
Meteo fantastico, solo leggere velature, neve eccellente, a parte il primo pezzo dalla vetta dove ha lavorato il vento, sotto tutta ottima farina che permette una sciatona, dai 2500 in giù tratti di farina e trasformata.
In questo pazzo inverno si riesce a fare cose comunque belle.
Oggi altre 10 persone circa oltre a noi.
Sviluppo di 17 km
In compagnia dei soci Damià e Paolo, un abbraccio a Pietro che ci guarda dalla Germania.