Cima Presena, 01/02/2016
Onicer  Qv1981
Gita  Cima Presena
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento In questo magro inverno si comincia a fare km in automobile già presto....decidiamo di andare "sul sicuro" e optiamo per cima presena salendo dal cantiere non essendoci condizioni termiche severe. partiamo con una leggera foschia a valle ma che si dissolve quasi subito spazzata via dal vento. fino alla stazione della vecchia seggiovia c'è una buona temperatura poi quando si comincia a salire all'interno del vallone il sole sparisce e inizia a soffiare un vento discretamente forte che ci accompagnerà fino allo scollinamento. le condizioni di salita sono buone a parte i tratti dove c'è la neve portata dal vento nei quali le pelli faticano a trovare il grip e si scivola un pò (qualcuno metteva i rampant). dopo aver scollinato il vento fortunatamente sparisce ed in cima si stava veramente bene con un bel sole caldo (anche troppo!). breve tappa alla croce a piedi e ritorno al passo per preparci alla discesa sfruttando le piste (la discesa dal versante di salita è fattibile ma molto al limite. se si esce dal tracciato di salita si fa le scintille). nel frattempo arriva Paco che avevamo lasciato a Ponte di Legno per fare un pò di dislivello in più, e a dire la verità non è che lo abbiamo aspettato molto, complimenti! ci prepariamo e facciamo la discesa assieme. attenzione alla discesa dalla pista Paradiso in quanto affiorano non pochi sassi. ad ogni modo è una delle poche volte che troviamo una neve così sciabile su questa pista senza ghiaccio. arrivati al bivio che scende a Ponte di Legno io devio per ritornare a riprendere la macchina, mentre Angela e Paco scendono fino in val Sozzine. La neve è poca anche qui ma vista la situazione penosa che c'è in giro, questa salita è ottima e decisamente soddisfacente. grazie alla sempre preziosa e piacevole compagnia di Angela e Paco. Alla prossima!