Pizzo Meriggio, 30/01/2016
Onicer  paglia
Gita  Pizzo Meriggio
Partenza  Alosaggia, Alpe Campelli 1250  (1250 m)
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Salito a vedere la tappa di coppa del mondo di scialpinismo nella quale per la prima volta era stata convocata in Nazionale l'amica Corinna. Ho visti in discesa sulla stradina i mostri sacri dello scialpinismo (vittoria nel maschile di Kilian davanti a Boscacci e nel femminile di Laetitia Roux) mi incammino in parte sul tracciato di gara e in parte a naso (era la prima volta che salivo in questa zona, ma avevo visto una cartina ieri) salgo verso Pianili 1980 dove un simpatico ragazzo mi offre brezel , salame ed un sorso di birra. Risalgo mentre tutti scendono dopo aver assistito alla gara, aldosso Piata (2140m) su neve un po' marciotta nel bosco e trasformata dove pistata, da qui vedo ilMeriggio e con calma mi porto in cima su neve ventata 2350m. Solo l'ultimo a rimanere in giro perchè è l'una e son tutti scesi a pranzo. Mi godo la visuale del Redorta e della VAlmalenco, con le cime in mezzo alle nubi e mi appresto alla discesa,avendo sentito le voci di due ragazzi che si son fermati sull'anticima, scendo con qualche bella curva su trasformata sul crinale e verso est, poi mi riporto sul filo del crinale e vedo che i due ragazzi son scesi sul versante Ovest ed hanno imboccato una stradina. Mi ci infilo anche io su quesot versante e mi faccio una bella sciata fino a 1930m delle baite Meriggio, su gobbe morbide pistate, Da qui prendo la stradina e ripello raggiungendo i due ragazzi a 1980m per unastradina solo in leggera salita. Da qui si riprende la stradina dell'andata che però dati i numerosi passaggi e la neve non abbondante presenta umerosi sassi affioranti, soprattutto in basso. Si scia fino a 1450m poi si spalla 10 min. Tutto sommato non pensavo di trovare in alto condizioni così buone. Nella parte bassa ci vorrebbe una nuova nevicata. Io avevo sci già molto rovinati, altrimenti mi sarebbe spiaciuto usare degli sci nuovi su quella stradina. Poi a festeggiare la prima gara come Nazionale di Corinna, arrivata 13ma, con una birra.