Einshorn, 24/01/2016
Onicer  fabio62
Gita  Einshorn
Partenza  Mathon  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Strada facendo lasciamo la ressa della val bedretto per optare oltre sambernardino alla ricerca della neve che, prima e dopo il tunnel...... scarseggia! Tutti gli itinerari da sambe a hinterrein non sono praticabili a meno di partire con infiniti togli metti. A Mathon traccia presente ma 20-30 cm trasformati, giusto l'indispensabile. Tra Beverin e Einshorn optiamo per il secondo per evitare meno danni possibili alle solette visto che la cresta del beverin è più rocciosa e probabilmente è un po' pelata e poi sciisticamente è più diretto l'einshorn. Salendo accumuli si alternano a alcune coste leggermente erose ma la neve aumenta. Infatti in discesa neve polverosa incredibilmente molto bella, nonostante l'esposizione fino alla strada battuta dal gatto similpista fino al paese preservando le solette, noi siamo usciti nel bosco trovando farina pesante ancora fino in paese e toccando a volte il fondo peraltro prativo. Io, Grazia Margherita Angelo accademico Stefano Corrado e Piersandro oltre ad una decina di canturini e 5 local. 2 sul beverin ma visti ritornare prima della scala
Se non nevica rimane solo la VDA,2 gradi alle 9 ma 14 gradi segnava la macchina alle 2 a mathon, un paesino in un contesto di fiaba