Sigaro-(colle di cussuna), 17/01/2016
Onicer  fabio62
Gita  Sigaro-(colle di cussuna)
Partenza  Bonne  (1660 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo gli spiriti rubati allo stelvio di novembre, praticamente prima di stagione che a casa nostra non č ancora partita quindi trasferta valdostana dove di neve ce n'č ma anche di pericolo quindi oggi roba tranquilla. Entrati in valle tempo pessimo (ma la meteo dava bello!). Chaligne con meteo peggione si va in valgrisanche che č pių protetta. A Bonne pių di mezzo metro ma nevica....alcuni local ripiegano per la solita p. pierre. Noi caparbiamente partiamo in un ambiente fiatato, scendiamo alla diga risaliamo e prendiamo la strada che va a uselers. pieghiamo verso l'alpeggio prariod e...man mano che saliamo si apre :-). Il col cussuna non tracciato e molto carico. Dalla nostra cima Rutor, Chateu blanche, Il ritardo per il maltempo ci ha giovato cosė la discesa č tutta al sole con neve polverosa da cima a fondo, un po' rovinata dai passaggi dei clienti stronzi del frullino stronzo salito almeno 4 volte. Stradina scorrevole e arrivati alla diga anzichč salire a Bonne, continuiamo la discesa verso la frazione sotto e arriviamo alla pista da fondo e poi all'albergo foyer de montagne a mondanges (variante vivamente consigliata anche in salita). Dislivello contenuto ma sviluppo di circa 6,5-7 Km per questa gita invernale molto sicura con esposizione favorevole a polvere. Dalla strada il vallone della becca di tos in alto con poca neve e spazzato dal vento. Io Grazia Roberto Stefano Aldo e circa una decina di scialpinisti a parte i pirla coll'elicottero