Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    Breithorn Occidentale, 28/12/2015
Inserisci report
Onicer  lys      
Gita   Breithorn Occidentale
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (2050 m)
Quota arrivo  4165 m
Dislivello  2115 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ormai inutile ribadire le condizioni particolarmente anomale attuali, tra temperature alte e precipitazioni assenti.
Oggi l'idea è di andare in quota e pure di fare una bella sciata (sulle piste, ma pur sempre bella), quindi Cervinia è la meta ideale.
Partiamo con le pelli dal parcheggio degli impianti e seguiamo un po' le stradine delle motoslitte e un po' il bordo pista fino al colle del Breithorn; da li in poi su ghiacciaio fuori dagli impianti.
Traccia ottima fino in vetta (messi i rampant lungo la pala finale, ma non sono strettamente necessari allo stato attuale).... caldo lungo tutto il percorso, ma in cima il forte vento ci fa scendere con rapidità.
Discesa direi buona perchè ormai tutta la pala e la parte di ghiacciaio fino al colle sono stati pistati e consentono di divertirsi con belle curve senza incappare nei sastrugi da vento presenti un po' ovunque; poi per piste perfettamente innevate fino in paese.

Con Corrado


PS. una coppia di ragazzi provenienti dal Breithorn centrale (a piedi), ci hanno segnalato la presenza di un crepaccio insidioso aperto salendo appunto al centrale dal ghiacciaio, di solito chiuso in questo periodo dell'anno, nel quale uno dei due è finito dentro perchè poco visibile (senza conseguenze perchè uscito subito); purtroppo non ho ben capito la posizione esatta.

Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport