Funffingerstock e deviazione, 13/12/2015
Onicer  corbe
Gita  Funffingerstock e deviazione
Partenza  Farnigen  (1480 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Alla disperata ricerca di neve in questa avara stagione invernale.
Grazie ai precedenti report riusciamo ad identificare uno dei pochi siti, forse in tutte le Alpi, dove la neve é sufficiente per una dignitosa sciata.
Meta Funffingerstock, partenza da Farnigen con sci ai piedi, percorriamo la strada del Susten, un pò lunga e noiosetta adottando tecniche fondiste.Giunti all'imbocco della evidente vallata che conduce alla cima seguiamo le tracce di chi ci sta precedendo costituiti da due gruppi di skialpers. Prestaiamo una certa attenzione nella parte finale del ghiacciaio dove alcuni evidenti crepacci obbligano a percorrere l'itinerario sulla sinistra e la neve ventata consiglia di togliere gli sci e risalire gli ultimi 50 m. del colle a piedi.Raggiungiamo la meta dove incontriamo un gruppo di bergamaschi a cui va il mio saluto.
Discesa buona mantenendo la linea di salita senza divagare più di tanto, visti i crepacci. Al termine del ghiacciaio devio a sinistra lasciando le tracce di salita, buona sciata su neve intonsa ma poco dopo devo ripellare non vi sono vie d'uscita a valle.
Risalgo sino ad incontrare Dino ed insieme ci caliamo a valle, breve sosta e riprendiamo la strada del Susten-pass, ben più divertente la discesa che non la salita, sino a raggiungere il parcheggio.
Buon inizio ma il meteo, purtroppo, non prevede nulla di buono per l'immediato.