Monte Cristallo, 06/09/2015
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Monte Cristallo
Partenza  Passo dello Stelvio  (2770 m)
Difficoltà  MSA+
Commento Chi mi conosce lo sa, io vivo per una sola cosa: SCIARE. Quindi, perchè non approfittare delle ultime nevicate in quota? D'altronde abitando a Valfurva la neve è praticamente di casa, 2000 metri sopra il tetto di casa mia ho il Cristallo e dopo una ricognizione ieri sullo Stelvio ho deciso di provarci, tiro fuori gli assi al 6 settembre!
Con un amico giunto da Ponte di Legno arriviamo allo Stelvio alle 9, -3° e cielo ancora parzialmente coperto, andando in là con la stagione, soprattutto la mattina presto, le catene a bordo sono d'obbligo lassù, gli ultimi tornanti erano ghiacciatini. Sul passo circa 15 cm di fresca, seguendo la pista battuta dalle jeep partiamo sci ai piedi e senza toccare sassi raggiungiamo il thoni 3000, da qui per ghiacciaio il Livrio e poi il passo di sasso Rotondo. Alle 10 a 3175 metri il termometro segnava -6°. Dal sasso rotondo si segue tutta la cresta est che conduce alla vetta, percorso mai banale e non da sottovalutare, ramponi e piccozza oggi necessari. In cresta la neve sfiora i 50 cm in molti punti e si sono formate molte cornici. Ridiscesi al passo calziamo gli assi e lì è libidine pura, neve perfetta, farinosa e giunti a quota 3100 risaliamo in skilift in chiusura fino ai quasi 3400 metri di Geister. Sono le 13, dalle 12.30 gli impianti sono chiusi (è in vigore ancora l'orario estivo), attendiamo che i gatti delle nevi ci battano le piste da capo e ci godiamo una splendida discesa in solitaria fino al thoni 3000 su pista tirata come un biliardo. Da qui seguendo di nuovo la pista fatta dai mezzi fuoristrada siamo scesi fino a 2900 metri senza toccar sassi, poi però il rischio era troppo alto e sci in spalla in breve siamo tornati al passo. Insomma, una magnifica "ultima" sciata di stagione, visto che siamo ancora in estate per il calendario. Naturalmente condizioni buone per la neve fantastica sul ghiacciaio, chiaramente in basso non essendoci fondo e poca neve non è possibile sciare. Giornata fredda e ventosa nella prima parte, anche al rientro al passo alle 14 il termometro segnava +1°. Unica pecca il meteo inclemente oltre i 3350 metri, sul cristallo non si vedeva nulla. Ora vedremo se ritornerà il caldo oppure no...
Foto 1: il ghiacciaio dello Stelvio è tornato in splendida forma, finalmente arriva la bella stagione!
Foto 2: passaggi delicati in cresta
Foto 3: ultime curve verso lo Stelvio.