M.Blanc du Tacul + Monte Bianco, 11/06/2015
Onicer  Patrizio
Gita  M.Blanc du Tacul + Monte Bianco
Regione  Francia
Partenza  Ref. de Cosmiques  (3613 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Salita al Monte Bianco dai Cosmiques e ritorno. Scialpinistica solo per la discesa dal Tacul. Partiti dal rifugio ore 01:30 sotto le stelle. Si scende al col Du Midi (3532) per poi risalire spallando praticamente fino al MBdTacul - (Foto 1 scattata il giorno prima dal rifugio). Scesi al col Maudite valutiamo improponibie continuare con gli sci per le incombenti nebbie che ci avvolgono e sembrano volerci rovinare la gita. Lasciamo quindi gli sci per essere più veloci e saliamo al Col di Mt Maudite (4354) inizialmente passando su una traccia che si snoda in mezzo ad enormi seracchi. Dal Colle di MM ci si abbassa al Colle della Brenva in vista del Mur de la Cote e della calotta (gigantesca) finale. Il tempo migliora e il sole ci accompagnerà fino in vetta ore 9:30 (Foto 2). Discesa tra grandiosi panorami resi ancora più belli dal mare di nebbie che sale dal basso (Foto 3, da dx: Ag. du Diable - Tacul - Maudit). Discesa dal MBdTacul su pendio 40-45° in condizioni spettacolari, neve dura trasformata con 1 cm di farina sopra ... finale scendendo Vallee Blanche - Glache du Geant per ritornare dal Torino su neve marciotta ma sciabilisima. Con Alberto (Foto 2) - Dislivello effettivo in salita circa 2500 m.