Sustenhorn - GWACHTENHORN 3420mt, Parete NE - discesa Tierbergli ( Video ), 07/06/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Sustenhorn - GWACHTENHORN 3420mt, Parete NE - discesa Tierbergli ( Video )
Partenza  Sustenpass Umpol  (2050 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Marcia
Commento Buona la prima vera esperienza di gruppo con accampamento serale.
Arriviamo al Susten quasi a notte dove è tutto sereno mentre le nuvole attorniano l'Oberland Bernese con degli spettacolari lampi.
Complice l'apertura anticipata, mai trovata così tanta neve sul passo.
A Steingletscher i vari cartelli ovviamente vicino all'albergo segnalano camping verboten (Vietato) ma poi quando sali dalla stradina ti accorgi che è un divieto su cui soprassiedono un po' tutti con tantissime auto , camper e tende. La luna che appare nella notte rende tutto surreale.

Il mattino ci svegliamo al primo chiarore e poco dopo le cinque siamo in salita, e dopo qualche sguardo alle nubi minacciose , queste si dissolvono , Giorgio e Maria Grazia proseguono per il Sustenhorn come tanti altri, mentre noi vedendo la stupenda parete est del Gwächtenhorn che sembra in condizioni non vogliamo farcela scappare e così saliamo praticamente in solitudine ed alle 9 di mattina siamo già in vetta, certo non panoramica come il Sustenhorn ma sempre in uno stupendo contesto.

In discesa inizialmente tastiamo la verticale (50°) parete est ma la neve non ci convince ed allora "ripieghiamo" sulla NE (40°) comunque sempre dalle stupende pendenze che permettono di divertirsi anche sulla neve marcia, salvo il distacco di alcune piccole di slavine di superficie.
Poi breve risalita senza pelli alla Tieberglihutte e giù sulla stupenda discesa Nord che troviamo in condizioni eccezionali come mai fatta da cima a valle poi anche nel video si può capire meglio, e così chiudiamo il giro ad anello fino all'auto.

Fedele, Giorgio, Maria Grazia e Fabio

TENDENZA: bisognerà vedere le piogge di questi giorni quanto danno faranno, eventualmente si potrà scendere dalla classica via di salita dal Ghiacciaio che a parte i seracchi non offre certo le pendenze ed il dievertimento della Tierbergli, comunque credo ancora 1-2 settimane

FOTO:
1) Stupenda parete NE sulla dx la più ripida EST
2) Discesa parete NE
3) Discesa Tierbergli

VIDEO con circa 50 Secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport