Campo Nord Paradisėn, 06/06/2015
Onicer  dadeone
Gita  Campo Nord Paradisėn
Partenza  Alpe Vago Livigno  (1980 m)
Difficoltà  BS+
Condizioni  Accettabili
Commento Gita di "Lavoro" sul ghiacciaio per conto del Servizio Glaciologico Lombardo. Partiamo dal parcheggio con circa 8° e ovviamente sci nello zaino. Occorre spallare gli sci fino a 2300m circa ( 1 ora e 20 min ) e la salita alla Valletta che negli altri anni la si affrontava alla sx del torrente,quest'anno a causa della scarsitā di neve ( sempre in questo periodo ) occorre inventarsela sul lato dx. Sul secondo strappo di circa 400m di dislivello che porta nell'area glaciale di quota 2800m,ho preferito rimettere gli sci nello zaino per via della poca neve su pendio ripido e quella poca estremamente scivolosa. Dai 2800m in su si rimettono gli sci fino ad arrivare volendo nella parte pių alta del ghiacciaio a quota 3100m. Discesa tutto sommato rallentata ma su fondo che ha tenuto bene nonostante il remollone superficiale e con discesa senza quasi togliere gli sci da cima fino a 2300m. Per la cronaca,la situazione di neve sul ghiacciaio č la seconda peggiore che ho trovato dal 2007 ( poco pių di un metro a 3000m ) e presagisce una situazione non rosea per il ghiacciaio a fine stagione di ablazione.

Partecipanti ; Marco ( STAMBECCO92 ) , Andreina, Dudu

Foto 1 ; situazione 2015 all'imbocco della val di Campo

Foto 2 ; STAMBECCO92 nella parte terminale del primo pendio ripido a 2380 m circa