Lucendro e Fibbia, 02/06/2015
Onicer  Luciano
Gita  Lucendro e Fibbia
Partenza  Passo del Gottardo  (2009 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Si parte ancora sci ai piedi dal parcheggio.
Salire in direzione SW in direzione di una sella, attraversando alcuni valloni su terreno non ripido. Ci si inoltra poi in un vallone più incassato e seguendo il ripido pendio (da affrontare solo con neve sicura e già scaricata) si arriva al passo della Valletta.
Qui si spella e si scende prendendo uno stretto canale tra due spuntoni rocciosi a sx sciando, poi effettuare un traverso in quota raggiungendo la conca appena sotto il passo del Lucendro, perdendo in tutto c.a. 150 mt. Qui ci si ferma e si ripella salendo gli evidenti pendi che seguono la dorsale che porta al colletto sommitale e dove si lasciano gli sci ed in breve si arriva a piedi in vetta. In caso di neve dura e ghiaccio sono necessari i ramponi con tratto abbastanza esposto.
In discesa noi, arrivati al passo, in prossimità di una sorta di bivacco, abbiamo risalito la cresta ancora in gran parte nevosa fino al passo della Fibbia (un paio di togli e metti per superare tratti rocciosi).
Dal passo si svalica e si effettua un lungo traverso perdendo un po' di quota in direzione dell'evidente cippo di vetta della Fibbia.
Da qui si scendono i pendii quasi a piacere in direzione del Passo.
I nostri tempi:
ore 7.30 partenza dall'auto con 7°C
ore 8.45 passo della Valletta
ore 10.45 Vetta
ore 12.40 Fibbia
ore 13.20 Passo
Tempo molto variabile che non è mai riuscito ad aprirsi decisamente.
Neve tutto sommato sciabile ma comunque più marcia che trasformata. Rigelo notturno quasi nullo.