Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Caral - Forcula da Caral - Sassal Mason, 30/05/2015
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Piz Caral - Forcula da Caral - Sassal Mason
Regione  Svizzera
Partenza  Passo del Bernina  (2280 m)
Quota arrivo  3421 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Piz Cambrena (3606m), per i Vadret dal Cambrena e la cresta SE
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Scrivo questo report, anche se un po' in ritardo, per far conoscere le condizioni generali della zona.
Ho parcheggiato all'inizio della strada che scende alla cava sul lato N del lago Bianco (il divieto c'è ma una macchina (targata Grigioni) è arrivata fino alla cava, sfruttando forse il fatto che alle 8 o poco più stava già rientrando).
Da poco dopo l'inizio del Plan da Cambrena è possibile salire sci ai piedi. Rigelo nei primi 100-200 m un po' scarso, poi sopra tutto ok. Son salito comodamente sci ai piedi fino alla crepaccia della paretina del Caral. Dopo aver tastato la consistenza del ponte di neve l'ho passata sci ai piedi abbastanza comodamente. Poco sopra son passato a sci sullo zaino e senza ramponi (da metà in su piccozza più per comodità che per necessità) son salito in cresta abbastanza faticosamente su neve un po' lavorata a sastrugi. Da lì in breve in vetta sempre a piedi.
Ho sciato poi dalla cima su neve abbastanza portante prima di entrare sulla paretina. Qui ho sciato abbastanza bene tenendomi un poco più verso la dorsalina che costeggia a dx (scendendo) la paretina: primi metri neve portante con velo di morbida, poi breve tratto di derapata per neve un po' troppo lavorata e cedevole, da 3/4 in giù neve non bellissima ma sicura.
Passata la crepaccia ancora sci ai piedi sul ghiacciaio ho trovato neve variabile non bella. Mi son quindi spostato il più possibile verso il Cambrena trovando, da dove le 2 tracce (Cambrena e Caral) si riuniscono neve sempre più bella a parte due (proprio 2!) curve sfondose prima del drittone fra le seraccate dove ho sciato su neve molto bella fino al ripiano dove c'è il laghetto poco sotto i 2500 m.
Ho ripellato con comodo per la Forcula da Caral e da qui ho salito a piedi (no ramponi e piccozza) la cresta WNW della quota 2988 del Sassal Mason. Dapprima mi son tenuto leggermente versante Alp Grum, su roccette un po' marce, poi, una volta passato il punto in cui si diparte in direzione N la dorsale che divide il Vadret da Sassal Mason dalla valletta della Forcula da Caral, ho ricalzato gli sci scendendo brevemente lato passo Bernina e salendo poi in vetta alla quota 2988.
Tolte le pelli son sceso sul lato N su neve non male (ma breve tratto di visibilità un po' peggiore) tagliando sotto la sella fra la quota 2988 e la vera vetta del Sassal Mason. Rimesse le pelli son salito a poco dalla sella (grosse cornici lato N passabili stando un poco verso la quota 2988 dove non sono presenti) salendo poi in cresta con piccozza e ramponi. Abbandonati gli sci alla sella son salito in vetta su neve un po' marcia, dove però una vecchia traccia mi ha aiutato. La cresta è sì esposta negli ultimissimi metri, ma i tratti in roccia sono tranquilli e per niente esposti.
Ritornato alla sella ho messo gli sci e son sceso inizialmente con visibilità non buona (comuqnue no nebbia). Arrivato verso i 2800 una schiarita breve ma provvidenziale mi ha dato una bella mano e su neve un po' marciotta ma ancora bella son sceso uscendo dal ghiacciaio dal canale più a sx (scendendo - è quello più a ovest e più stretto). Verso la conca a 2450 mi son tenuto alto a sx scendendo e con poche pattinate brevi son riuscito a riapprodare al Plan da Cambrena (ultimi 200 su neve più marcia ma anche su pendenze più basse).
Da lì sulla strada son risalito all'auto.


P.S.
DUBITO CHE L'INTERESSATO LEGGA MA A CIRCA META' PARETINA NW DEL CARAL HO TROVATO UNO SCI PIANTATO NELLA NEVE. L'HO NATURALMENTE LASCIATO LI' (SCIARE SUI 45°CON UNO SCI NELLO ZAINO, ANCHE SE NON ESPOSTO E SU UN TRATTO RELATIVAMENTE BREVE, NON FA PER ME).
RICORDO BENE MARCA E MODELLO (ATTACCO COMPRESO), IN CASO CONTATTATEMI
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport