Monte Mantello (Parete NO), 02/06/2015
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Monte Mantello (Parete NO)
Partenza  Rifugio Berni al Gavia  (2545 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Altra gita nella valle di casa, partenza alle 6.40 dal Berni con +2°, un rapido temporale notturno e la conseguente nuvolosità non hanno permesso un buon rigelo a queste quote, neve comunque non molto sfondosa alla partenza. Giunti a quota 3200 metri, sopra i seracchi del Dosegù si lascia la traccia per il San Matteo e calzati i ramponi e inforcata la piccozza si risale questa breve e facile parete (max 45°) fino alla vetta. Discesa sulla nord fantastica, neve dura sotto con un bel velo di polvere nuova della notte fino alla base, occhio al crepaccio al termine. Sul ghiacciaio siamo scesi su ottima neve fino a quota 2700 metri, da qui ripelliamo 200 metri fino al colle sotto la Sforzellina (2900 m) e scendiamo velocemente all'auto su neve che cedeva sempre più, marcia al Berni. In questa zona la stagione sciistica ormai è al termine, poca neve e il caldo africano in arrivo daranno il colpo di grazia anche sul Gavia, a meno di spallare fin oltre i 2700 metri nella valle del Dosegù. In compagnia del grande Fabio di Ponte di Legno, oggi abbiamo proprio unito 2 valli sul Gavia, la Valtellina e la val Camonica.