Roche Faurio, 31/05/2015
Onicer  gonzales
Gita  Roche Faurio
Regione  Francia
Partenza  Refuge de Glacier Blanc  (2542 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento secondo giorno nel parco degli ecrins.Dopo lo spallaggio fino el refuge du Glacier Blanc di buon ora risaliamo il canale innevato alle spalle del rifugio per portarci sul plateau del glacier blanc;alla fine della morena calziamo gli sci e su modeste pendenze percorriamo il ghiacciaio sul suo lato sinistro(orografico) e lasciando sulla destra il refuge des Écrins, poi i pendii che scendono dal Pointe Luise Pointe Xavier Blanc e raggiungiamo il primo dei due scivoli che scendono dal Roche Faurio,divisi da un'isola rocciosa.Calzati i rampanti risaliamo il primo pedio sui 40° gradi fino al ripiano intermedio ,e poi ,invece di impegnare la cresta ovest risaliamo anche il secondo pendio diretto sempre sui 38°/40° fino al plateau sommitale da dove in breve siamo al deposito sci.Breve cresta nevosa e incomincia la parte in roccia che non affrontiamo.Discesa su bella neve portante un po'più cedevole sul secondo pendio data l'esposizione.Breve scivolata fino alla base dello sperone su cui sorge il refuge des Écrins e risalita sci in spalla fino al rifugio,avendo il pendio che porta al rifugio slavinato in parte e perso la copertura nevosa.
Secondo giorno dell'ultima uscita del corso SA2 con
Pier,Anna,Paolo,Andrea,Matteo,Max,Gigi,Stefy,Alberto,Daniele,Gabriele,Davide,Adriano,Laura,Andrea