Cima Dosegù, 01/06/2015
Onicer  Riki
Gita  Cima Dosegù
Partenza  Rif. Berni (Passo Gavia)  (2545 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Veloce giro mattutino al Gavia con Fedora. Con queste temperature (1° alla partenza alle 7), l’ottimo rigelo notturno e la bella mattinata di sole, ne è uscita una splendida sciata, e (per me) una cima nuova. Si parte sci ai piedi e l’innevamento, seppur non certo abbondante per la stagione, copre bene l’intero percorso. Neve molto dura in salita, ma che in discesa era smollata al punto giusto. Quasi tutti gli skialp presenti si dirigono al San Matteo o al Tresero; solo in pochi al Dosegù. Prima dei pendii finali che portano al colletto del San Matteo, deviamo progressivamente a sx verso la base del ripido canale che porta in vetta al Dosegù. Qualcuno lo sale con i ramponi, noi abbiamo preferito aggirarlo sulla destra, togliendo gli sci per la breve disarrampicata dalle roccette prima della facile cresta finale. Alle 11 scendiamo su neve stupenda, ancora abbastanza dura ma che cominciava a smollare in superficie (esposizione sud-est), perfetta per la ripida pendenza del canale. Poi discesa eccellente lungo il ghiacciaio, stando negli ampi spazi lisci a biliardo. Prima del pendio finale che porta alla cascata, ripelliamo circa 200 m per la classica risalita al colle sotto la Punta Sforzellina e da qui altra fantastica discesa spostandoci più a sx, evitando i canali con troppe tracce rigelate ma trovando pendii lisci e senza tracce, che ci riportano fino in fondo, quando comincia ad arrivare qualche nube... (ore 12,30).