Combin de Valsorey+Combin de Grafeneire, dalla Cabane de Valsorey, per la parete NW e discesa dal Couloir du Gardien, 31/05/2015
Onicer  Fedora
Gita  Combin de Valsorey+Combin de Grafeneire, dalla Cabane de Valsorey, per la parete NW e discesa dal Couloir du Gardien
Partenza  Bourg St. Pierre  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Combin de Valsorey+Combin de Grafeneire (4314m), dalla Cabane de Valsorey, per la parete NW
Altra neve  Variabile
Commento Gita effettuata in due giorni.
Più che una gita, un viaggio... lungo, impegnativo, faticoso ma di grandissima soddisfazione. I lunghissimi tratti di spallaggio, i diversi cambi di assetto sci/ramponi, la parete Nord con ghiaccio nella parte alta, la difficoltà di orientamento per individuare la giusta discesa (in questo momento della stagione ovviamente i crepacci sono più aperti rendendo certi passaggi difficoltosi), fanno di questo un itinerario superlativo in ambiente glaciale. Per l’avvicinamento alla Cabane de Valsorey, saliamo in auto fino a q. 1800 m. Poi 750 m di spallaggio e a q. 2550 m calziamo gli sci per arrivare al rifugio (chiuso ma funzionante come bivacco, ottimamente attrezzato con gas, stufa, legna e stoviglie). La domenica mattina comincia male... infatti non sentiamo la sveglia e anziché alle 4 ci svegliamo alle 5,15. Fortunatamente niente di compromesso, in quanto il vento costante e le temperature freddine manterranno la neve per tutto il giorno. Dopo 300 m di salita verso il Col du Meitin, di nuovo sci nel sacco e calziamo i ramponi: i pendii sono via via più ripidi e la neve piuttosto dura. Al colle scendiamo 150 m sci ai piedi e puntiamo verso la parete NW del Combin de Valsorey. Quindi, con ramponi due picche, iniziamo i 650 m di salita della parete. Fino a circa metà la neve è ottima; poi cominciano tratti ghiacciati e Arno, sempre avanti, è costretto a usare viti da ghiaccio (ne avevamo 4). Nel finale la neve migliora e puntiamo all’uscita diretta dalla parete (brevissimo tratto sui 60°), da dove in breve siamo in vetta al Combin de Valsorey. Il meteo tiene bene e decidiamo di raggiungere anche il Combin de Grafeneire, sempre con i ramponi. Per il ritorno, avendo escluso la discesa dalla parete NW visto il troppo ghiaccio, pensavamo di scendere dal versante sud del Combin de Valsorey e così, scesi dal Grafeneire, risaliamo 100 m sulla prima vetta. Ma il vento non permette alla neve di smollare ed essendo molto ripido il primo tratto del versante sud, optiamo per la discesa dal Couloir du Gardien. Con qualche difficoltà individuiamo l’ingresso, “collaborando” con altri 4 ragazzi italiani incontrati lì. I primi 50 m sono però da affrontare con i ramponi, quindi altro cambio assetto e di nuovo picca e ramponi. Superato un tratto molto esposto, raggiungiamo un “terrazzino” dove possiamo calzare gli sci e scendere dal Couloir. L’entrata è molto ripida, e la neve durissima richiede massima attenzione. Poi neve stupenda con ottimo grip, che ci regala una splendida discesa dal canalone (sui 45° nella parte alta e 40° più sotto). Verso la parte finale traversiamo a sx passando sotto la parete NW salita la mattina. Poi, rimesse le pelli, risaliamo x 150 m di dislivello fino a raggiungere di nuovo il Col Meitin. Da qui discesa su neve un po’ remollata ma bellissima fino alla Cabane de Valsorey, su pendii sempre sostenuti. Recuperate le nostre cose, altra bella discesa fino a 2550 m; poi l’eterno e faticoso rientro dal sentiero fino alla macchina, dopo quasi 12h di tour... 2 giorni di meteo splendido, con vento non fortissimo ma costante il 2° giorno. Partecipanti: Fedora e Arno, che ringrazio per avermi guidato in questo fantastico tour.
FOTO 1: Ghiaccio nella parte alta della parete NW del Combin de Valsorey.
FOTO 2: Arno in discesa dal Combin de Grafeneire.
FOTO 3: In discesa dal Couloir du Gardien, sotto impressionanti seraccate.