Mittaghorn(Loschental), 31/05/2015
Onicer  crapun
Gita  Mittaghorn(Loschental)
Partenza  Fafleralp  (1760 m)
Commento Partiti alle 3 dal parcheggio sotto la luna, spallato per ore 1.40, abbiamo seguito il sentiero e al bivio che conduceva all'Anenhutte invece di continuare a SX per lo sperone dove è posto il rif. abbiamo continuato per la vallata al centro che conduce all'inizio del ghiacciaio su morena e detriti attraversando il fiume più volte tipo ravanata orobica..ma alla fine abbiamo raggiunto la neve a 2100m. Calzati gli sci con neve non rigelata, ma col passar dei metri è poi diventata dura da firn. Percorso lineare che ci ha portato alla Lotschenlucke in prossimità dell'Hollandiahutte a 3240m. Oltrepassato il quale ci sembra di entrare in un'altra dimensione : quello dell'Aletschgletcher ,in fondo si scorge la “Konkordiaplatz” punto d'incontro di 3 ghiacciai ... la piazza più grande d'Europa! Di fronte la Nord dell'Aletschorn.
Proseguiamo verso Ovest e risaliamo il ghiacciaio dellAbeni Flue Firn fino al suo termine dove ci aspetta la ns cima e l'abbordiamo sulla SX risalendo il pendio che ci porta all'Anujoch, la sella posta a 3629m.Subito un passaggino esposto su roccia,poi da qui a piedi per la cresta sud si giunge facilmente in vetta con uno spettacolare panorama su tutte le cime dell'Oberland e sul resto delle Alpi.
Incontrate solo due ragazzine “local” provenienti dallHollandiahutte che hanno battuto la pista.. non penso superassero i 20 anni a testa!
Discesa strepitosa soprattutto dalla Lotschenlucke fin giù al punto della mattina.per tutta la Loschental Dove abbiamo ri-spallato
NOTA : abbiamo portato gli sci in cima perchè si poteva fare un giro ad anello in senso antiorario ma poi si è preferito andar sul sicuro causa probabili crepacci invisibili dall'alto ,vista la stagione inoltrata , sulla diretta SUD più corta. Avremmo perso la sicura super sciata della Loschental ! In effetti i due che abbiamo incrociato in cima son scesi da lì prima di noi ma sono arrivati al parking dopo ,avendo spalleggiato dall'Anenhutte a 2358m.
L'deale era fare qs gita molto prima, quando si poteva partire dall'auto sci ai piedi ma... va bene così coi tempi che corrono.
Giornata eccellente In compagnia del “Bassano” che non perde mai un colpo ;-)