Senggchuppa, 24/05/2015
Onicer  Vezz
Gita  Senggchuppa
Partenza  Engiloch  (1810 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Commento In mancanza di meteo favorevole a mete alpinisticamente più interessanti, mi "accontento" di chiudere la stagione al Senggchuppa. La sfida stavolta è quella del dislivello: con gli sci non mi sono mai neppure avvicinato ai 2250 m in giornata.
Da Engiloch, portiamo gli sci per soli 10-15 minuti, dopodiché risaliamo come per la normale al Boshorn su pendii costantemente ripidi. I primi 1000 metri di dislivello vanno via veloci, confortati come siamo dal grandioso panorama sulla vallata del Sempione. A quota 2800 occorre scendere per almeno 200 m nella conca in direzione del Mattwaldhorn per poi risalire senza tregua fino in vetta.
Sugli ultimi 200 metri, abbandoniamo gli sci e saliamo a piedi. Giungiamo in vetta alle 11.45 quando le nubi già stazionano abbondantemente ai nostri piedi. In ogni caso la vista della regale parete nord del Fletschorn non ci è celata; d'impatto anche il poter scorgere le punte dei 4000 vallesani/bernesi svettare oltre la coltre nuvolosa.
Discesa non entusiasmante su neve nuova ventata nella parte alta (verso le 13), più divertente su neve marcia nella seconda metà.
La ripellata per tornare al colle del Boshorn è stata meno faticosa del previsto. Quest'oggi, con il dovuto ritmo e la solita ottima compagnia, si andava dappertutto.
Concludiamo con una doccia calda e rigenerante all'ospizio del Sempione dove avevamo pernottato.

FOTO:
1- Dal colle a nord del Boshorn occorre perdere 200 m di quota al cospetto del Mattwaldhorn.
2- A piedi sulla pala terminale, lambiti dalle nuvole.
3- Chiusura di stagione al Senggchuppa. Alle mie spalle la parete nord del Fletschorn.