Punta Sommeiller (discesa diretta dalla cima)+Cima Vallonetto, 18/05/2015
Onicer  Fedora
Gita  Punta Sommeiller (discesa diretta dalla cima)+Cima Vallonetto
Regione  Piemonte
Partenza  Rochemolles-Rif. Scarfiotti (Bardonecchia)  (2165 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Punta Sommeiller (3333m), dal rif. Scarfiotti
Altra neve  Marcia
Commento NB. La valutazione OS è solo per la discesa diretta dalla Punta Sommeiller dal canale NW. Altrimenti MS+.
Trasferta piemontese di 2 gg con la famiglia. I soci ci raggiungono la domenica mattina, per esplorare questa zona nuova x noi. Scegliamo la Sommeiller, gita tranquilla e senza grandi pretese, ma oggi ci piace così. In auto fino a 5 min. dal rifugio Scarfiotti (m 2100); poi, dopo 5 minuti di spallaggio, sci ai piedi e neve continua. Dopo i primi 350 m di salita, inizia una parte centrale con diversi tratti semipianeggianti. Solo i pendii finali sotto il passo e prima della vetta hanno più pendenza. Per dare un po’ di pepe alla gita, dalla vetta notiamo il bel canale NW che scende su pendenze max di 40°. La neve è ottima, ben trasformata e portante. Poi un po’ di rigole disturbano leggermente la sciata. Rimesse le pelli, risaliamo di nuovo al Passo dei Forneaux; da qui deviamo però a dx e ci dirigiamo verso la Punta Vallonetto, facendo altri 350 m di dislivello. Qui siamo solo noi. Dopo il primissimo tratto di discesa puntiamo ad un colletto individuato durante la salita del mattino al Passo dei Forneaux (in alto a dx); da qui scendiamo un ripido pendio (40°) su ottima neve remollata al punto giusto, che ci riporta nuovamente sui pianori centrali del percorso fatto in salita. Il caldo è opprimente e dobbiamo racchettare non poco per superare questo tratto centrale, visto che la neve si è scaldata tanto. Gli ultimi 350 m sono di nuovo su belle pendenze e con divertente sciata arriviamo in fondo sci ai piedi. Giornata di sole stupenda e a tratti caldissima, solo un veloce passaggio di nubi e nebbia sulla Cima Vallonetto. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Riki, Aldo e Patrizio.
FOTO 1: Il primo tratto di discesa dalla vetta, nel canalone NW.
FOTO 2: I bei pendii al termine del canalone appena sceso.
FOTO 3: I pendii di discesa di ritorno dalla Cima Vallonetto, che ci riportano nel tratto centrale dell’itinerario percorso in salita.