Il Chaputschin, da Sils Maria, 17/05/2015
Onicer  Mario 1964
Gita  Il Chaputschin, da Sils Maria
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Dislivello  1970 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Il Chaputschin (3386m), da Sils Maria
Commento Da tempo ambivo a questa gita e così ieri pomeriggio Angelo ed io scuotiamo il gruppo e si va.
6.30 sci nello zaino e spallaggio sino a circa 2100 metri, poi neve continua con perfetto rigelo
Panorami sempre più grandiosi via via che si sale: laghi, vette cielo azzurro, poche parole per dire favoloso...
Il tratto di traverso (lungo ma non così tremendo, neanche al ritorno) lo abbiamo fatto senza pelli per scorrere più velocemente: abbiamo anche attraversato il primo lago ormai in disgelo. Al ritorno, Cris quasi ci finisce dentro: non credo che sarà opportuno passarci ancora nei
prossimi giorni.
Il canale verso la vedretta ha già in largo parte scaricato: stamattina era marmoreo ed i rampanti erano necessari.
Vedretta fatta senza rampanti: per la vetta mi sono messo i ramponi ma era ben tracciata.
Dalla vetta panorama mozzafiato: val Roseg, Val Fex, panorami sino al Rosa e tutta l'Engadina, il Dom, il Platta, Il Disgrazia ed il Badile .......Brividi
Forse il troppo sole, ci ha fatto cantare a squarciagola Tiziano Ferri e Battisti... che matti....
Discesa fino al lago da lacrime: firm vellutato meraviglioso.
Poi si ripella ma un venticello allevia il caldo e non è così tremendo
Discesa sulle piste in un bel pappone morbido ma comunque sciabile
Gita con Angelo, Leo, Luca, Andrea, Sabrina, Daniela, Cristina, Francesco ed Ezio.
Dedico questa gita al mio amico Carlo che ieri ho visitato in ospedale: dai che ce la fai!! non mollare!!!