Sasso Maurigno+Pizzo Campaccio, 17/05/2015
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Sasso Maurigno+Pizzo Campaccio
Partenza  Strada passo di Verva  (2085 m)
Altra neve  Marcia
Commento Gita di "ripiego" oggi (in realtà molto interessante), la meta era la Piazzi dal canale SW, ma non sapendo bene le condizioni decido per queste due cime interessanti e più tranquille sempre nella stessa zona con partenza ad orari più consoni. Si parte a circa 1 km dal passo di Verva (2301 m), la sterrata che sale da Eita (1703 m) è agevole, ma consiglio vivamente 4x4 o almeno auto con ottima altezza da terra. Tecnicamente non si potrebbe neanche passare, ma un vecchio cartello sbiadito recita "divieto di transito eccetto mezzi 4x4", è sbiadito ma c'è, quindi... La neve mi ferma poco sotto i 2100 metri di quota, si spallano gli sci per 10 minuti fino poco sotto il valico, da qui scegliendo bene dove andare è neve continua nel bel vallone che racchiude il corno di sinigaglia e la Piazzi a sinistra, al centro il colle piazzi con il pizzo Campaccio e a destra il sasso Maurigno e Maurignino. Si segue il vallone stando al centro fino a un lago innominato (2580 metri circa), da qui puntare l'evidente valletta dove è ancora presente la piccola vedretta di Maurigno, prima del suo inizio piegare a destra e senza un itinerario obbligato risalire il pendio Nord-ovest fino all'evidente omettone di vetta (3062 m). Dalla cima noto che i 2 scialpinisti che mi precedevano hanno puntato verso il Pizzo Campaccio (senza raggiungere la cima), inizio la discesa molto bella fino a quota 2650 metri, qui ripello e seguo la valletta glaciale fino al passo Maurigno (2980 m) e poi piegando a destra sui ripidi pendii il deposito sci (3080 m). Qui ho capito perchè non sono arrivati in cima, rocce rotte e passaggi non banali mi hanno condotto fino al culmine, con scarponi da sci era quasi da panico... Panorama interessante a 360° anche verso la Valfurva, sicuramente inusuale. Discesa ottima fino a quota 2500 metri, sotto marciotta ma ben sciabile, scendendo un'ora prima poteva essere già meglio. Condizioni più che buone per il periodo, visto il caldo e la poca neve non ci si può lamentare, si scia bene. Un saluto ai 2 bormini incontrati sotto il Campaccio e ai 5 scialpinisti (Lopez e company) che hanno salito il canalone SW alla piazzi, li ho osservati scendere dalla vetta del Maurigno. Che dire, 2 nuovi 3000 della provincia di Sondrio si aggiungono alla mia lista, ambiente sempre bello e val Grosina in fiore da spettacolo.