Breithorn occidentale 4165 m., 16/05/2015
Onicer  roby 64 V.
Gita  Breithorn occidentale 4165 m.
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partenza da Cervinia,sci ai piedi risaliamo le piste ancora innevate senza problemi arriviamo al passo Breithorn. qui il manto di neve fresca è di circa 40 centimetri quindi i primi tracciatori puntano a salire a destra della vetta tra i due Breithorn. Da qui seguendo il filo della cresta impegnativo soprattutto per la parete nord che si presenta verticale e di ghiaccio vivo.
Sci nello zaino eccoci in vetta, il vento freddo da nord nel frattempo ha pulito il celo e le vette che ci circondano dal Cervino al gruppo del rosa al Castore e tutte le altre. Panorama indescrivibile che sicuramente ripaga della estrema fatica della salita senza l'uso degli impianti. Riordinato lo zaino, recuperate un po' di energie, uno sguardo sulla parete sud di discesa 3,2,1, giù. Dopo le prime curve capiamo che la neve è quella giusta, la gamba reattiva e divertimento assicurato, saltati con attenzione alcuni crepacci rientriamo sulle piste, mantenute benissimo dai gatti delle nevi sempre in movimento, ritorniamo a Cervinia. BUone sciate a tutti gli amanti dello scialpinismo di fine primaverile;)