Tambò, 16/05/2015
Onicer  fabio62
Gita  Tambò
Partenza  Passo Spluga  (2100 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Al passo sbarramento da nord con vento fresco ma non fastidioso, dai 10 ai 20 cm di neve nuova con poca neve e tanti sassi affioranti.Salita tutta da battere fino in vetta stamattina e, salendo splendido mare di nubi sul versante svizzero che sborda e si dissolve sul versante italiano. In vetta rampa e picca utili ma non indispensabili. Un crucco parte dalla vetta sci ai piedi, si abbassa sulla cresta nord e si infila nel canalone est sotto la direttrice di vetta. In un attimo tutta la neve nuova si stacca e provoca una valanga che si ferma solo molto più in basso, il pirla riesce miracolosamente a scappare verso la traccia di salita.....
In discesa, in alto farina pesante ben sciabile e più giù una spanna di palta abbastanza sciabile, noi ci siamo spostati sul versante svizzero vista la carenza di neve su quello italiano e siamo arrivati sci ai piedi alla berghaus, da li 15 minuti al passo.
2 ore e 20 per la salita in vetta con Angelo, Massimo, Mario e non più di una decina di persone in giro, la metà in vetta.Se non è l'ultima poco ci manca