Furggen (Tète de la Forclaz), 09/05/2015
Onicer  dark knight
Gita  Furggen (Tète de la Forclaz)
Partenza  Cervinia  (2006 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento La giornata migliore sarebbe stata domenica, ma abbiamo libero il sabato e allora via, si va a Cervinia!
Ambiente spettacolare immediatamente a ridosso del Cervino, si parte sci ai piedi ma si devono affrontare tre brevi togli e metti per arrivare al Plan Maison.
Poi neve continua e con buon rigelo, incontriamo però vento fortissimo che da un lato tiene sgombro il fantastico Cervino e il paesaggio (anche se il cielo è grigio per cirri alti che scorrono), dall'altro rende più faticosa la progressione; raggiunta la conca sotto lo scivolo finale lasciamo gli sci, quasi tutti tornano indietro forse per sfruttare la discesa su neve ancora dura, noi però vogliamo arrivare in cima! Ramponi e pica e su per il breve pendio, ripida l'uscita (cornice da superare) e poi in breve in vetta, dove l'arrivo della vecchia funivia (praticamente un bivacco con fornello, materassi etc) ci ripara un pò dalle folate.
Tornati al deposito sci, e col sereno che inizia a farsi largo, incontriamo sulla prima parte di discesa un'ottima neve dura a volte però irregolare per gli accumuli da vento, mentre da Plan Maison in giù sopravvivenza su neve marciotta fuori dalle piste, divertente invece nelle piste.
Alla fine ne esce un bel giro con panorama eccezionale, ci siamo divertiti! (E, a naso, si saranno divertiti molto più il giorno dopo, con cielo terso e forse maggior rigelo).