Nemrut - Turchia, 04/05/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  Nemrut - Turchia
Regione  Altro
Partenza  Cittadina di TATVAN  (1990 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo il lungo viaggio di 3 giorni per 3680 km. attraverso : Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria e la favolosa Turchia eccoci a Tatvan, cittadina che si affaccia ad ovest del grande lago di Van. La salita si presenta facile da sud su neve dura, (un impianto di risalita chiuso fa da riferimento) il vento spazza creste dorsali e noi avventurieri in terre d’oriente. Dopo l’arrivo ad un colle che si affaccia sul grande cratere ormai diventato un lago, scendiamo un centinaio di metri per risalire su di una elevazione piů alta. Discesa piacevole su neve primaverile, il vento soffia incessantemente. Ci spostiamo ora verso un altro vulcano di m. 4050 sempre sul lago di Van. F1 il gruppo il salita. F2 Panorami dal Colle sul Nemrut Gölü “lago” F3 Discesa dalla cima.