Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli, 01/05/2015
Onicer  Lucky Luke
Gita  Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1358 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), dalla conca dei Campelli
Altra neve  Marcia
Commento Sapendo che sarebbe stato inutile spostarsi alla ricerca del sole, optiamo per la pioggia di casa.
Data la copertura nuvolosa ininterrotta con conseguente mancanza di rigelo notturno, l'orario di partenza è indifferente (per la cronaca, partiamo dall'auto alle 8:45).
Partenza dal rif. Bagozza e gli sci si calzano alla base del canale. Noi li toglieremo solo al deposito sci sotto il colletto (a metà salita abbiamo messo anche i rampanti, ma più per psicologia che per effettiva necessità). Da lì in su con picca e ramponi nuotiamo fino al colletto, poi ovviamente per la cima sarebbero sufficienti le infradito, se non nevicasse... Discesa su neve che non è cambiata rispetto alla salita, con la parte alta che è sciabile solo per una stretta fascia causa vecchie slavine di fondo. Se qualcuno volesse andarci, c'è ancora tempo, ma conviene affrettarsi.
Solo noi tre sull'itinerario; peccato, perché è ancora una sciata di gran classe.