SCALETTAHORN 3068mt, Anello Dischmatal Davos ( Video ), 29/04/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  SCALETTAHORN 3068mt, Anello Dischmatal Davos ( Video )
Partenza  Durrboden  (2007 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Variabile
Commento Potrei iniziare dicendo che Davos è stata la zona che in questa stagione ci ha dato grandi soddisfazioni, è vero sono sempre 2 ore e mezza circa dal confine a seconda della valle, ma ogni volta che l’abbiamo scelta per sfuggire alle bizze meteo abbiamo sempre trovato una o più spanne di neve fresca.

Peccato che questa volta il vento teso non ci ha permesso di salire gli ultimi metri verso la vetta, in compenso questo ci ha fatto rifugiare, assumendoci qualche rischio in uno stupendo vallone attorno ai 40 gradi e dopo i primi metri con un po’ di crosticina che mi sono divertito a romperee, ancora neve stupenda salvo qualche contatto con il fondo duro, e poi sempre la soddisfazione di una discesa larghissima in totale solitudine, solo altre due scie sul nostro percorso, la maggior parte è ritornata per la via di salita che scesa in quelle condizioni avrebbe rappresentato una gita totalmente insoddisfacente.
Poi sotto i 2500m stupendo campo aperto dalle pendenze variabili ma sempre ben sciabili fino all’auto.
Fedele con Fabio

TENDENZA: salvo periodi caldissimi o pioggia credo si possa partire dal parcheggio ancora tranquillamente per 2 settimane

PERIODO MIGLIORE: La strada apre in genere verso la metà di aprile perciò salvo MTB Aprile ed in parte Maggio

FOTO:
1) Canale 40°
2) verso la fine del canale
3) Discesa Nord

VIDEO: poco più di 3 minuti, questa volta causa vento solo sequenze di salita e discesa, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport