Il Capro - Botzer, 25/04/2015
Onicer  Federico
Gita  Il Capro - Botzer
Partenza  Val Passiria - verso Passo Rombo  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Si sale per la strada per il passo Rombo fino alla sbarra proprio sul ponte della Valle del Tumulo.
Si spallano gli sci lungo la strada per circa 20' ( in discesa alcuni tratti si mettono) fino alla piana di Malga del Tumulo (1900 m).
Da qui si sale per una serie di vallette in direzione NE (attenzione a non divagare troppo) fino a 2400 m circa da dove si vede bene la vetta.
Si prosegue per pianori e vallette fino all'inizio della decisa salita che porta verso la bocchetta tra iL Monte Reale e Il Capro stesso.
Sotto la bocchetta si devia a dx (est) per puntare ad un evidente colle sulla cresta nord della montagna. Da qui si puņ seguire la cresta o come abbiamo fatto noi, abbassarsi 50 m sul versante opposto e per ripidi pendii passare sotto la cresta fino a prenderne la parte terminale.