Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZ SCOPI' 3190m, da Campra Lucomagno ( Video ) , 24/04/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  PIZ SCOPI' 3190m, da Campra Lucomagno ( Video )
Regione  Svizzera
Partenza  Campra (strada chiusa Lucomagno)  (1430 m)
Quota arrivo  3190 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Giro effettuato Venerdì 24 Aprile Pomeriggio dal Passo del Lucomagno e Mercoledì 22 Aprile con ausilio di MTB da Campra.

Sentivo che era l'anno giusto per questa stupenda discesa, un po' di tempo che non nevicava e temperature fresche, ma aimè ancora il Passo chiuso dalle 11,00 di mattina, per vedere se è aperto Lucomagno.ch .
Allora sfoglia cartine , ipotizza altre uscite, ma alla fine dopo anni di rinvii sentiamo che lo Scopì , vista la pendenza è da fare prima che rinevichi e si formino un sacco di accumuli da valanghe di fondo “sborlottate “ che lo renderebbero meno interessante.

Così, portiamo tutta l’attrezzatura da sci al passo poi di nuovo in auto a Campra e da qui 12km in MTB abbastanza leggeri, ma sempre 500m di dislivello che ci rubano 1 ora .
Saliamo gli iniziali pendii a 35 e più gradi su un bel ghiaccio ma abbastanza grippante, meglio guardare solo sopra , poi tutto spiana e ci appare una montagna larghissima dove mentre sali immagini già le decine di varianti di discesa, poi verso i 3000m sbagliamo non salendo dal canale ma ci portiamo sulla sinistra su un traverso insidioso dove io per un breve tratto stacco mentre Fabio sale tutto con gli sci.

In alto ovviamente essendo una “Fortezza militare” c’è metallo e cemento che spunta ovunque, ma subito dimenticati con la grandiosa vista a 360° e la stupenda discesa che immagini già dalla vetta.

Discesa circa alle 14,00 a dir poco emozionante , senza nessuno ed a parte i primi 100m su neve fantastica da Cima fino al fondovalle. Poi grande emozione nel scendere i 12km di MTB con il passo chiuso al traffico e dove Volpi e Marmotte ci corrono davanti alle ruote. Venerdì sono ritornato al Pomeriggio con Adelio e siamo arrivati sotto l’ultimo muro anche se non consigliabile per l’orario , neve stupenda fin quasi al fondovalle.

Ho messo itinerario eccezionale per la mia vocazione pistaiola, magari per uno scialpinista che ama gli itinerari di grande sviluppo può essere meno interessante.

TENDENZA: il manto è ancora presente dal fondovalle, dipende tutto dal limite della Neve e da quanta ne farà, in ogni caso, sperando di non trovarlo pieno di valanghe di fondo, bisognerà aspettare qualche giorno dopo la fine delle nevicate affinché si riformi il Firn, o appena nevicato il mattino prima che prenda il sole diretto, ma è rischioso.

PERIODO IDEALE: per la Polvere ma attenzione ai pendii metà gennaio Febbraio per il Firn Marzo/Aprile ed in qualche caso maggio

FOTO:
1) Discesa dalla vetta 40°, sullo sfondo il Finsteraahron 4274m
2) Neve Venerdì alle 18,30
3) Traccia del giro di Mercoledì , siamo scesi a destra per la neve tutta trasformata, ma sulla sx si trova uno stupendo gobbone a 35°...(si vede nel video al min 3:43)

VIDEO: con commento panoramico dal min . 1:25 a 2:15 se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport




Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report