Sassa di Fora, 24/04/2015
Onicer  CILLO
Gita  Sassa di Fora
Partenza  Alpe Entova (Chiesa Valmalenco)  (1950 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Saliamo in auto fin nei pressi della cava di serpentino oltre l'alpe Entova. Sci nello zaino per una mezzoretta fino a quota 2200 m ai Ciaz de Fura poi neve abbondante e continua. Saliamo lungo i ripidi pendii ai piedi del pizzo Tremoggia su neve abbastanza dura ma con un ottimo grip fino a giungere al passo omonimo (solo 20 metri a piedi su pietraia). Bella discesa sul ghiacciaio di Fex in territorio elvetico fino a quota 2700 m poi ripellata verso la vetta su pendio abbastanza ripido accompagnati da un gelido venticello. Gli ultimi 100 metri li saliamo a piedi per l’elevata pendenza. In cima gran vista sul gruppo del Bernina e del Disgrazia. In discesa attraversiamo tutta la cresta della montagna verso O. Inizialmente è molto ampia e nevosa poi ci sono dei tratti rocciosi esposti non banali. Arrivati al termine della cresta mettiamo gli sci e ci godiamo lo splendido pendio con esposizione SE di oltre 1000 metri che scende a picco verso l’alpe Fora (pendenze fino a 40°). Neve buona che molla il giusto in alto poi un po’ cotta nel tratto finale. A 2100 metri rimettiamo gli sci nello zaino e torniamo all’auto a piedi.
Fantastica uscita in compagnia del camoscio Giommy.