PIZ SAN GIAN, 22/04/2015
Onicer  AAA50
Gita  PIZ SAN GIAN
Partenza  S. MORITZ BAD  (1770 m)
Commento In sette oggi per il San Gian . Parcheggio del campeggio 200 metri prima della stazione della funivia . Sci in spalla per 10 min.circa ( dal parcheggio attraversare il ponte poi attraversare il campeggio spostandosi in seguito a sx per un centinaio di metri nei pratoni pianeggianti ; quindi girare a dx seguendo una evidente valletta ; dopo pochi minuti si calzano gli sci ) . Oggi salita su fondo duro con rampant decisamente consigliati fino al alla sella fra la quota 2756 a S e il Piz Da L'ova Cotschna (2716 m) a N . Da qui il fondo cambia decisamente con neve fredda e decisamente invernale ; calzati i ramponi nel ripido canalino che immette nella conca finale sotto la vetta raggiungibile poi anche con gli sci . Vista spettacolare a 360 gradi . Discesa eccezzionale su neve invernale e farinosa fino alla già citata sella . Da qui scesi sempre nel ripido canale centrale su firn eccezzionale fino ai pratoni davanti al campeggio utilizzando anche in discesa la valletta di salita ( evitare di seguire nell'ultimo tratto al pista di rientro dal Corvatch perchè la neve si interrompe , deviando verso dx ) . Percorso in condizioni ancora ottimali , vivamente consigliato .