66° Trofeo Parravicini 2015, 20/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  66° Trofeo Parravicini 2015
Partenza  Rif. Calvi (Carona)  (2000 m)
Commento Il Parravicini... La mia prima (e unica) gara di scialpinismo non avrei mai pensato che fosse proprio questa. Ma da buona orobica non poteva essere altrimenti. I tanti dubbi... le incertezze... la tensione... alla fine sono svanite all'arrivo (con un po' di commozione per me...), con la bella soddisfazione di aver concluso questo percorso centrando l'obiettivo di non arrivare ultimi e di stare sulle 3h di percorrenza. 1600 m di dislivello per 14 km di percorso, con ben 5 discese (e quindi altrettanti cambi pelli) e uno sviluppo piuttosto lungo per i tratti in cresta e i diversi falsipiani (al dislivello vanno aggiunti anche i 300 m a piedi dal Lago del Prato al rif. Calvi, per chi come noi non ha pernottato al rifugio). La tracciatura del percorso era perfetta e le condizioni della neve stupende, grazie alle basse temperature della notte e al mattino. La nebbia quasi sempre presente non facilitava le discese già di per sé a capofitto nel minor tempo possibile, ma le bandierine sono state perfettamente posizionate lungo il percorso. Il canalino di discesa dal Cabianca era al limite, molto insidioso e da fare per buona parte in derapata (la fretta di scenderlo non facilitava di certo le cose...). La piccola soddisfazione finale di essere premiati come prima coppia mista della gara è stata la ciliegina sulla torta (anche se forse mi meritavo un premio per aver gareggiato con i Laser arancioni...). Grazie al mio socio Fabio che mi ha aiutata e spronata per tutta la gara, e soprattutto mi ha convinta a partecipare nonostante i miei tantissimi dubbi. Peccato solo per il meteo negativo (anche se almeno non pioveva), che ha tolto la spettacolarità dell’ambiente dove si svolge questa gara e, per gli atleti, l’importante incoraggiamento del pubblico. Con Fabio.
FOTO 1: Poco prima della partenza.
FOTO 2: Primo tratto dopo il via.
FOTO 3: Io e Fabio durante la gara (foto presa dal Forum di valbrembanaweb).