Cimone della Bagozza dal canalone NO, 19/04/2015
Onicer  Riki
Gita  Cimone della Bagozza dal canalone NO
Partenza  Cimalbosco (Schilpario Val di Scalve)  (1500 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), dalla conca dei Campelli
Commento Neve dura, molto dura e nebbia.
Cosi in due parole ho sintetizzato la gita di oggi.
Della nebbia si sapeva, le previsioni le avevano annunciate almeno fino a mezzogiorno, quello che invece non avevamo previsto è stata la neve dura per tutta la mattinata tanto che oggi nel canalone era ....vietato cadere.
Comunque abbiamo pur sempre fatto una bella gita in questo angolo dolomitico delle alpi Orobie e pure vicino casa.
L' idea era quella di abbinare il canalone del Mengol, ma oggi non era davvero il caso.
Si portano gli sci per circa mezz'ora dall'auto fino alla base della morena.
La neve nel canalone è bella liscia, dato che quest' anno sono poche le valanghe scese e con un pò di remollo sicuramente si fa un ottima sciata.
Al termine del canalone e prima di affrontare il canalino finale che porta al passo delle ortiche abbiamo messo i ramponi, necessari oggi.
Arrivati all' auto è uscito il sole ed il canalone è apparso in tutta la sua bellezza.